CITTA’ PER GIOCO

 Target: classi (3-5 anni e 6-10 anni)

Durata: 90 minuti

Quando: ogni martedì, alle 09:00 e alle 11:00;

Descrizione: Chi ha detto che un museo non può essere interessante per i più piccoli? Basta portarlo all’altezza dei bambini e delle bambine e anche loro riusciranno a comprendere il terremoto, la ricostruzione, il prima e il dopo. Si viaggerà nel tempo e nello spazio tra costruzioni, puzzle, cartelloni, video e molto altro.

Referenti progetto: Collettivo Ocra

Partecipazione a pagamento, su prenotazione: 5 €/studente.

Note: Numero minimo richiesto, 20 studenti. Prenotazione obbligatoria.

 

CONTATTI

e-mail: colletivoocra@gmail.com

telefono: +39 389 116 3399

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Città per gioco!

Gli obiettivi che il progetto si propone sono i seguenti:

  • promozione del patrimonio cittadino
  • avvicinamento agli spazi pubblici comunali
  • conoscenza attraverso l’educazione informale
  • didattica museale attraverso strumenti ludici
  • accogliere diverse nazionalità ed eventuali disabilità presenti nei gruppi class attraverso l’utilizzo di linguaggi visivi

Iniziative previste

Da gennaio a maggio 2025, ogni martedì feriale, saranno accolte al museo fino a due classi per ogni mattinata. Ogni classe sarà divisa in due sottogruppi al fine di fruire al meglio gli spazi le condurli lungo il museo senza generale confusione. La visita sarà gestita a distanza di 15 minuti l’una dall’altra; il gruppo in attesa verrà intrattenuto nella sala gioco cui verranno aggiunti ulteriori giochi relativi alla città.

Il primo gruppo sarà quindi condotto al museo della città per una visita giocata riadattata all’età indicata:

  • visione del plastico con aggiunta di alberi di carta
  • costruzione della città pre terremoto con mattoncini di legno su grandi fogli su cui precedentemente è stata disegnata la sagoma della città vecchia
  • simulazione del terremoto tramite scuotimento del foglio tutti insieme
  • per costruire la nuova città servirà la pietra: dove trovarla? Questo quesito ci conduce alla sala video per un breve accenno alle latomie.
  • Una volta trovato il materiale per la costruzione, si comincia a costruire: gioco di simulazione attraverso l’utilizzo di puzzle e altro materiale cartaceo e cartonato raffigurante monumenti salienti della città di Ragusa
  • caccia al tesoro: cercare fra le foto di Giuseppe Leone i monumenti precedentemente costruiti, simulare l’immagine del circolo per passare all’attività successiva

Quello che viene chiamato circoletto in ambiente scolastico è paragonato alla consuetudine degli anziani di sedersi in piazza per parlare. Per la fascia 3-5 anni il circolo durerà pochi minuti, si proseguirà a giocare nella sala giochi. Per la fascia 6-10 anni il circolo sarà un momento per discutere su la città che vorrei; alla fase di ideazione seguirà quella progettuale con l’uso di carta e colori.