NOI, LORO E I LIBRI
Target: scuole (3-10 anni)
Durata: 60 minuti
Quando: mercoledì, alle 9:00 – 1 volta al mese (19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 14 maggio 2025)
Descrizione: Scoprire che il libro può essere un fidato amico: ecco l’obiettivo primario di questo laboratorio che accosta letture animate e creatività, personaggi-guida e materiali diversi, in una continua scoperta tra creatività e fantasia.
Referenti progetto: Martina ed Enrica Nicastro, con la collaborazione della Libreria Flaccavento
Partecipazione a pagamento, su prenotazione: 3 €/bambino.
Note: Numero minimo richiesto, 10 bambini.
CONTATTI
e-mail: libreriaflaccavento.l@gmail.com
telefono: +39 320 828 5829
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Racconti al kamishibai – laboratorio di intercultura
I bambini nascono e crescono oggi in un contesto multiculturale e hanno bisogno di essere educati all’apertura e al rispetto dell’altro. Appurato che gli asili e le scuole sono dunque ormai frequentati da bambini provenienti da diversi paesi, con genitori stranieri, o da mixed babies è nata l’esigenza di proporre laboratori anche per i più piccoli.
Si vuole facilitare il processo di conoscenza e convivenza tra diverse culture, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca, attraverso esperienze ludiche che intendono promuovere la partecipazione attiva e favorire il pluralismo. L’obiettivo di promuovere nei bambini una sensibilità come cittadini del mondo deve essere presente fin dai primi anni: è molto astratto spiegare a un bambino piccolo il concetto di “identità” o “la ricchezza nella diversità”, ma si può iniziare a proporre l’idea di “bellezza” di ciò che è “diverso” da noi, che non deve spaventare. Vivere la diversità, conoscerla è il primo passo verso l’accettazione e il rispetto. A tal fine si è ritenuto opportuno basare l’intervento sull’educazione interculturale a partire da uno strumento educativo fondamentale in questo contesto: la lettura.
Una storia può essere raccontata in mille modi, vissuta e condivisa da tutti; essa è in grado di portare ai bimbi e non solo, un messaggio importante di amore e speranza, utile perché ci si predisponga, culturalmente, all’accoglienza della diversità, intesa come ricchezza e non come ostacolo nelle relazioni interpersonali. Tramite un semplice laboratorio creativo i concetti vengono poi ribaditi giocando insieme.
L’albo illustrato scelto per il primo incontro è: “Elmer l’elefante variopinto” di David McKee. Elmar è un elefante variopinto: è di tutti i colori, ma non color elefante. Ogni tanto si sente diverso dagli altri e vorrebbe assomigliare al resto del branco. Un albo che spiega la bellezza delle differenze e l’accettazione di sé e degli altri.
L’albo verrà raccontato in maniera spettacolare tramite kamishibai (traducibile come teatro o dramma di carta) che è un antico metodo giapponese per raccontare storie attraverso le immagini e la voce del narratore. Il kamishibai è un’arte, ma anche uno strumento per narrare eventi reali o fittizi attraverso immagini, metafore, parole, suoni, luci e ombre ed era utilizzato secoli fa dai cantastorie in Giappone, che incantavano i bambini nelle strade. Il kamishibai baby è un teatrino in legno molto semplice ed immediato, rivalutato attualmente in diversi contesti didattici ed educativi, principalmente per la fascia fino ai sei anni.
La comunicazione tramite il kamishibai è estremamente efficace ed emozionante, coinvolgente ed interattiva.
Obiettivi:
- favorire un approccio ludico e motivante alla lettura
- sviluppare il senso del gruppo, perché si condivide più facilmente la narrazione
- sviluppare il linguaggio e le capacità espressive
- sviluppare le capacità di interazione
- accogliere i bambini in un clima sereno e attento alle relazioni interculturali
- offrire al bambino uno spazio educativo integrativo e collaterale a quello familiare, favorendo l’interazione sociale in un ambiente non competitivo
- sensibilizzare al rispetto e all’apprezzamento delle differenze
- introdurre i piccoli al concetto “diverso è bello e non fa paura”
- stimolare la curiosità del bambino
- promuovere l’unione e l’integrazione sociale attraverso il gioco e la creatività
- sviluppare le abilità linguistiche, lessicali e i tempi di attenzione del bambino
Tempi e spazi:
Il laboratorio consiste in un incontro con bambini della scuola dell’infanzia. I successivi laboratori presenteranno la stessa struttura, ovvero la lettura dell’albo al kamishibai è un laboratorio pratico creativo.
Azioni:
- lettura del libro illustrato “Elmer l’elefante variopinto” tramite il kamishibai, accompagnata da qualche piccolo strumento musicale
- attività: primo bambini festeggeranno la giornata di Elmer creando delle maschere variopinte e diverse, ascoltando in sottofondo musica per bambini e ritmi provenienti da diversi paesi africani
Per gli incontri verranno presi in considerazione i seguenti albi illustrati:
– Elmer l’elefante variopinto – di David McKee
– Strano, stranissimo! – di Michele Ferri
– Un colore tutto mio – di Leo Lionni
– I cinque malfatti – di Beatrice Alemagna
